Mattinata dedicata ad esplorare i percorsi della Val di Ranco con la sua suggestiva faggeta “Madre dei faggi”, secolare ed imponente, ma allo stesso tempo rilassante e piacevole. Un luogo favoloso, quasi magico, dove giochi di luci ed ombre filtrate tra il fogliame dei maestosi alberi crea un atmosfera da sogno. Lungo il percorso gli incantevoli scorci nella valli circostanti allietano il cammino, consigliato in ogni stagione: estremamente verde e rigoglioso in primavera-estate, ma coloratissimo in autunno, per poi imbiancarsi totalmente in inverno, quando diventa curioso anche seguire le tracce dei tanti animali che circolano in quest’area

Tempo di percorrenza: h 2,5/3
Difficoltà: medio / turistica
Dog-friendly: si per il walking tour

Pranzo libero o presso ristorante convenzionato.

Nel pomeriggio sarà possibile visitare l’adiacente GROTTA, anche con guida, oppure recarsi a GUBBIO  (km 35) per la visita della città, oppure a Sassoferrato per conoscere l’antica SENTINUM.

La grande GROTTA DI MONTECUCCO è nota a livello mondiale ai naturalisti e speologici, per l’importante impatto sugli studi e la ricerca del mondo sotterraneo. Questa meraviglia ha una storia plurisecolare e la sua visita particolarmente suggestiva e stimolante, rende questa giornata dedicata agli spettacoli naturali, unica e completa. Ammirare luoghi e paesaggi dall’entroterra fino al cielo è la particolarità di questa esperienza.

Per chi ama invece combinare la natura alla curltura, GUBBIO è senza dubbio il luogo ideale per un tuffo nel passato. Dall’epoca romana al medioevo, ammirando palazzi storici e monumenti, ma anche botteghe e chiese, fino a salire sulla cima del Monte Igino per visitare la Basilica di Sant’Ubaldo. La visita delle spoglie del santo ed i famosi “ceri” completerà il tour con un meraviglioso panorama circostante.

In alternativa, ma altrettanto interessante, è la visita di SASSOFERRATO, nota in tutto il mondo per i suoi tesori d’arte, fortemente ancorati al territorio ed ai valori peculiari dell’entroterra marchigiano. L’antica città romana di Sassoferrato, SENTINUM è ben visibile e conservata in uno dei parchi archeologici più interessanti e rilevanti delle Marche. Combinare luoghi naturali e storia del territorio è uno dei modi migliori per vivere delle esperienze ricche di emozioni e arricchimento culturale marchigianoi ed umbro.

POSSIBILITA’ di PERNOTTAMENTO in varie tipologie di strutture ricettive – prezzi speciali per GRUPPI ed INDIVIDUALI

Da € 10.00
Quota per persona escursione - min. 6 persone. L'escursione può essere richiesta anche per un numero inferiore di persone il costo totale è di 60 €. Possibilità di programma personalizzato anche per gruppi